Contattami:

30.9.09

Intervento nei momenti di crisi.

L'aeroplano entra in una turbolenza e comincia a ballare su e giù. Una signora,piccola e anziana si innervosisce e improvvisamente urla : "Tutti i passeggeri comincino a pregare!" Uno scozzese seduto accanto a lei,dice:"io non so pregare".
"Faccia qualcosa di religioso!" strilla signora. Quindi lo scozzese si alza, si leva il cappello e comincia a chiedere l'elemosina.
In un momento di crisi, proprio quando ne abbiamo più bisogno, meditare potrebbe essere l'ultima cosa che vogliamo o che siamo in grado di fare. Di solito, andiamo nel panico e la mente perde il controllo. E con la mente al timone,la centratura,il radicamento, lo humour, l'ottimismo e la fiducia vanno a picco!
La tecnica seguente di sarà di aiuto per entrare in meditazione nei momenti critici della tua vita.
LA TECNICA:
1) Per 15 minuti siedi con gli occhi chiusi respirando profondamente e lascia che il corpo si rilassi.
2) Immagina che tutto il mondo -con i suoi drammi -sia un film, nient'altro che un sogno. per entrare nello spirito di questa tecnica, potrebbe essere utile proiettare ciò che stai pensando o sentendo su un immaginario "schermo"all'interno della tua mente. Osservati lassù sullo schermo, mentre interpreti il ruolo che include tutto ciò che succede nella tua vita autentica. Osservati mentre mimi una situazione critica: i movimenti, i discorsi, lo smarrimento, forse le lacrime. e guardati mentre osservi tutto questo da quaggiù, in mezzo al pubblico, lontano dal dramma che hai proiettato sullo schermo della tua mente. Considera irreale tutta la tua esistenza,priva di qualsiasi significato.
3) Ricorda anche che tutto questo prima o poi scomparirà, compreso te stesso perchè nulla è eterno.
4) Infine sii consapevole che, sebbene ogni cosa che ti circonda stia cambiando e nulla ha consistenza, c'è un aspetto di te- l'osservatore interiore o "testimone"- che resta imperturbato di fronte a qualsiasi esperienza transitoria. Spassionato e costante nella sua osservazione , il testimone è quel punto nel tuo essere che resta immobile calmo e centrato.
Tieni in serbo questa tecnica solo per le situazioni di emergenza. Se ne abusi perderà il suo potere.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi